Negli ultimi anni lo yoga si è diffuso velocemente non solo tra le persone, in Occidente, ma anche sui luoghi di lavoro, entrando a far parte di uno dei benefit più richiesti del welafare aziendale.
Lo yoga in azienda non è solo una moda dell’ultimo momento, ma una vera e propria modalità per migliorare l’approccio all’attività lavorativa.
Aziende come Apple e Google sono state le prime a osservare e utilizzare questa disciplina in campo aziendale, seguite da America Express, Goldman Sachs e Cisco. In Italia, lo yoga è stato adottato come benefit aziendale da aziende come Luxottica, Novartis, Banca Intesa e Zamboni.
Combinando movimento e respiro, la pratica dello yoga non consente di avere una mente errante. Essere presenti "nel momento" permette ai dipendenti di imparare a controllare la mente in modo da potersi concentrare meglio suoi compiti da portare a termine.
Lo yoga a lavoro attiva il sistema immunitario, fa fluire il sangue e stimola il sistema linfatico. Lo yoga supporta anche la salute delle ossa attraverso esercizi che sostengono il peso. Questo genera un sacco di benefici per la salute che portano a meno giorni di malattia e migliori prestazioni tra i dipendenti.
Stare seduti tutto il giorno alla scrivania distrugge la nostra postura. Uno dei più importanti benefici dello yoga è riequilibrare le curve naturali della colonna vertebrale allungando i lati della vita, inclinando il bacino e allargando la schiena. Lo yoga allunga anche i principali gruppi muscolari e aumenta la mobilità articolare per prevenire dolori articolari e rigidità.
Lo yoga aumenta la fiducia del corpo mostrandoci quanto possiamo essere forti e agili. Le posture sono progettate per aumentare la flessibilità mentre si costruisce la forza muscolare e spesso la salute cardiovascolare. Aumentare la fiducia in se stessi significa anche avere un morale più positivo. Fiducia e positività aumentano inevitabilmente anche le prestazioni lavorative.
Lo yoga in azienda è un vero valore aggiunto, a cui tutti i dipendenti dovrebbero aver diritto.
Copyright © 2019 Yogavaly - All Rights Reserved.
Lasciati respirare